«CONGRESSO DI “MEDICINA ESTETICA E BENESSERE GLOBALE” ALL’INSEGNA DELL’ELEGANZA DELLA BELLEZZA»
Terminata la prima giornata che è iniziata con la commemorazione del collega Liotta che ha perso la vita per il suo alto senso del dovere.
È proseguita poi con i saluti dei rappresentanti dell’ordine dei medici e dei farmacisti della provincia di Palermo , della SIME nelle persone del suo Presidente dr. Emanuele Bartoletti, del suo Presidente Onorario dr. Fulvio Tomaselli, della Coordinatrice per la Sicilia del Capitolo Accademia della SIME dr.ssa Katia Caccamo, e degli esponenti delle Società Scientifiche che hanno dato il loro patrocinio come il dr. Domenico Centofanti per l’ANSISA, il dr Gennaro Quarto per la SIF, il dr. Franco Scurti per l’Ass. Medica Bagherese. A seguire la brillante lettura magistrale del dr. Bartoletti “La Medicina Estetica, connubio tra bellezza e cultura”; infine le prime due sessioni che hanno dato origine ad un vivace dibattito segno di un pubblico numeroso ed attento.
Ed anche la seconda giornata è terminata; un pomeriggio lungo con la voglia di proseguire quasi sino allo stremo per poter restare ad ascoltare tante relazioni di alto livello scientifico e poi riunirsi per rilassarsi, tra amici vecchi e nuovi, intorno ad un tavolo per gustare specialità siciliane tra cui non è mancato “u rasco ”il biscotto di S.Martino ripieno di ricotta che, come vuole la tradizione, si mangia per festeggiare l’estate di S. Martino che ha portato sole e calore ad accogliere i graditissimi ospiti.
Altrettanto densa di significatività scientifica, è iniziata parlando di . ha visto un momento particolarmente chiaccherato quando si è parlato degli MD Codes che non seguono esattamente la filosofia diagnostica e terapeutica dei diplomati della Scuola di Medicina Estetica della Fondazione Internazionale di Medicina Estetica di Roma che costituiscono il Capitolo Accademia della SIME che ne è quasi l’asse portante . Interessante la relazione sull’importanza della Biodiversità dei cibi siciliani, come quella “Salute è Bellezza” che ha sottolineato quello che la nostra Scuola insegna dal 1991. C’è stata pure la parte tecnologica con il collegamento Skype per il collega Raffaele Rauso assente per problemi di salute. In conclusione abbiamo rinnovato l’invito ad iscriversi alla SIME, alla nostra Scuola, e, per chi reputasse di averne i titoli, di presentare online la propria istanza di inserimento nell’elenco dei medici estetici della provincia di Palermo andando sul sito dell’Ordine (https://www.ordinemedicipa.it/servizi.php?uf=estetici); grazie alla volontà del Presidente dell’Ordine di Palermo, Prof Salvatore Amato, di dare questa opportunità tramite la Commissione per la Medicina Estetica che si è costituita qualche anno fa.
Carissimi Colleghi,
oggi si avverte sempre più il fabbisogno della società di trovare, attraverso il bello ed il sano, un aiuto alla prevenzione ed alla cura di vari malesseri che ostacolano un invecchiamento di successo in salute. Per tale motivo si rinnova il nostro appuntamento che ogni due anni porta in Sicilia molti tra i massimi esperti per gli argomenti che saranno trattati e che spazieranno dalla dermatologia alla chirurgia, dall’alimentazione all’attività fisica, parlando di medicina antiaging, flebolinfologia, medicina legale ecc., confrontando le metodiche acclarate e le novità per la diagnosi, come per esempio tecniche ecografie e sistemi di valutazione dell’invecchiamento cutaneo, terapie per il viso quali peeling, biostimolazione, filler ecc. e per il corpo quali laser, crioadipoclasia, biodermogenesi ed altre. Non mancherà la presenza di ditte e società che potranno confermare o far conoscere, sul territorio siciliano, le loro tecnologie e produzioni. Vi aspetto pertanto numerosi ed entusiasti come sempre, sia come uditori ma anche come relatori, per chi volesse dare il proprio contributo a far sì che queste giornate abbiano il successo di sempre dal punto di vista sia scientifico che umano nell’incontro appunto tra cultori della materia siciliani, italiani ed internazionali.
Giovanni Alberti MD
Dopo il preludio (1992) delle “Giornate Palermitane di Medicina Estetica”, in cui il professor C.A. Bartoletti mi coinvolse come allievo della sua Scuola per collaborare al progetto di alcuni colleghi, i dottori Di Carlo V., Mancuso S. e Reina G., nel 2006, il professore, dopo avermi nominato Coordinatore AIdME per la Sicilia, mi chiese di ripetere l’esperienza e nacquero così, in collaborazione con l’AIdME, le “Giornate Siciliane di Medicina Estetica” evento che divenne biennale sino al 2012. Nell’alternanza dell’incarico di coordinatore è saltato l’appuntamento del 2014 ma le “Giornate” sono tornate nel 2016 in collaborazione con il dr. Palmeri E. e la SIF che hanno organizzato le loro “Giornate Flebologiche”; in quest’occasione si è avuto la nomina della nuova coordinatrice, dott.ssa Caccamo C. Essendo nel frattempo l’AIdME divenuta “Capitolo della SIME”, per la VI Edizione ho il piacere, come organizzatore del convegno e come socio SIME facente parte del Capitolo Accademia, di costituire un Comitato Scientifico d’Onore che rappresenti la storia sia dell’AIdME che della SIME nei convegni in Sicilia, per cui mi scuso con tutti coloro che non ne faranno parte per i motivi testè menzionati
Abbruzzese P. (Past-President AIdME)
Bartoletti E. (Presidente SIME) Presidente Onorario del Congresso
Caccamo K. (Coordinatrice Capitolo Accademia-Sicilia)
Catizzone R. (Coordinatrice Nazionale Capitolo Accademia-SIME)
Cavalieri L. (Consigliere SIME)
Centofanti D. (Vicepresidente SIME)
Dorato D. (Segretario SIME)
Fraone N. (Consigliere SIME)
Perletto F. (Consigliere SIME)
Santini S (Consigliere SIME)
Subasi H. (Presidente SMET)
Tomaselli F. (Presidente Onorario SIME)
Zannella C. (Tesoriere SIME)
Essendo nel frattempo l’AIdME divenuta “Capitolo della SIME”, per la VI Edizione ho il piacere, come organizzatore del convegno e come socio SIME facente parte del Capitolo Accademia, di costituire un Comitato Scientifico d’Onore che rappresenti la storia sia dell’AIdME che della SIME nei convegni in Sicilia, per cui mi scuso con tutti coloro che non ne faranno parte per i motivi testè menzionati.
Giovanni Alberti
Amato Salvatore (Presidente Ordine dei Medici Palermo e della Commissione oltre che del Congresso) – Alberti Giovanni (Componente commissione e Responsabile Scientifico del Congresso) – Argo Antonella – Cordova Adriana – Damiani Ettore – Francavilla Giuseppe – Moschella Francesco – Pirillo Ettore – – Spatafora Francesco
Dott.ssa Gloria Trocchi
Vicepresidente SIME – Specialista in Medicina Interna
Prof. Andrea Busalacchi
Docente incaricato Università degli Studi di Catania
Dott.ssa Rosanna Catizzone
Coordinatore Generale del Capitolo Accademia della SIME
Dott.ssa Giovanna Viglione
Medicina Estetica – Tutor Scuola Internazionale di Medicina Estetica FIF Roma
Dott.ssa Simona Laura
Medico estetico coordinatore interregionale Nord capitolo Accademia della Sime
Dr. Carlo Zannella
Tesoriere SIME
Dott.ssa Fiamma Troili
Specialista in endocrinologia e medicina dello sport, medicina estetica. Servizio ambulatoriale Ospedale S Giov Calibita FBF Roma.
Dott.ssa Paola Bovi
Specialista in idrologia climatologia e talassoterapia
Medico estetico
Dott.ssa Annalisa Beatini
Spec. Chirurgia Generale Medicina Estetica – Tricologia – Dermochirurgia
Dr. Dario Dorato
Segretario Generale Società Italiana di Medicina Estetica
Dott.ssa Maria Malucelli
Docente di Psicologia Clinica Fond. Fatebenefratelli
Specialista in Disturbi Alimentari Psicogeni ed in Psicoterapia Cognitiva individuale, di coppia e Psicoterapia dell’età evolutiva
Dott.ssa Stefania Santini
Scuola Internazionale di Medicina Estetica Fatebenefratelli – Consigliere SIME
Dott.ssa Anadela Serra Visconti
Medicina Estetica – Docente Scuola M.E.Fatebenefratelli
Dr. Cosimo Violante
Farmacista, socio fondatore e tesoriere SIFAP, direttore GSA
Dr. Fulvio Tomaselli
Presidente Società di Medicina Estetica Palliativa – Presidente Onorario SIME
Dr. Hasan Subasi
Specializzato in chirurgia generale. Presidente Società di Medicina Estetica Turca
Dr. Poidomani Alessandro
Medico Chirurgo Medico Estetico
Dott.ssa Paola Tarantino
Specializzazione in Medicina del lavoro – Perfezionata in Medicina Estetica
Attività libero professionale in studi privatio
Dr. Giuseppe Maria Izzo
Attività libero professionale presso lo studio IZZO di Dermatologia e Medicina Estetica, Napoli
Dott.ssa Di Nardo
Biologo Nutrizionista esperta di Antiaging; Prof. Ac Università Guglielmo Marconi e Università degli Studi di Salerno.
Dr. Domenico Centofanti
Vicepresidente SIME – Specialista in scienza dell’alimentazione
Dr. Emanuele Bartoletti
Presidente SIME
Dr. Giuseppe Rovera
Medico Chirurgo Nutrizionista – Dietologo. Specialista in Scienza dell’Alimentazione e Specialista in Psicologia Clinica
Primario Medicina II – Clinica San Luca Torino. Segretario Nazionale SIO – Società Italiana Obesità
Dott.ssa Cerami Francesca Rita
Psicologa esperta di formazione e Dieta Mediterranea – Presidente di Eupsiche e direttore di Idimed.
Dr. Antonio Pulvirenti
Medico Specialista in Geriatria, Gerontologia
e Medicina Estetica
Dr. Pasquale Abbruzzese
Past-President AIdME
Dott.ssa Claudia Del Piano
Dietista Specialista in Alimentazione e Nutrizione Umana
Dr. Massimiliano Sparacello
Medico e Chirurgo Estetico
Dott.ssa Gloriana Assalti
Cosmetologa – Docente Scuola Internazionale di Medicina Estetica FBF-Roma
Dott.ssa Francesca Castello
Specialista in Medicina dello Sport
Responsabile in qualità di Specialista Ambulatoriale dell’Ambulatorio di Medicina dello Sport presso i Distretti di Partinico, Lercara e Corleone.
Dr. Domenico Feleppa
Consigliere Nazionale SIME – Docente Scuola Internazionale di Medicina Estetica FIF
Prof.ssa Anna Calascibetta
Professore Aggregato Farmacologia, Università degli studi di Palermo”
Dott.ssa Katia Caccamo
Coordinatrice Regionale dell’Accademia Italiana di Medicina Estetica
Giuseppe Carruba MD, PhD
Responsabile del Servizio di Internazionalizzazione e Ricerca Sanitaria (SIRS)
Azienda Ospedaliera ARNAS-Civico di Palermo
Dott.ssa Lo Piparo Maria
Specialista in chirurgia pediatrica – Master in Chirurgia Estetica Morfodinamica UniMi – Medico Estetico diplomata alla Scuola internazionale di Medicina Estetica Fatebenefratelli – Roma.
Prof. Felice Strollo
Presidente AIMAA (Accademia Italiana di Medicina Anti-Aging)
Responsabile Diabetologia, Istituto San Raffaele Termini, Roma
Dr. Franz W. Baruffaldi Preis
Specialista in Chirurgia Plastica, Responsabile dell’U.O: di chirurgia Plastica dell’IRCCS Galeazzi, Milano-Bruzzano.
Dott.ssa Loredana Cavalieri
Dirigente Medico U.O.C. Chirurgia Plastica San Camillo-Forlanini – ROMA.
Consigliere Scuola Internazionale di Medicina Estetica della FIF
Prof. Raffaele Rauso
Professore Aggregato in Chirurgia Maxillo/Facciale c/o Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”
Dr. Pietro Di Fiore
Responsabile del Centro di riferimento regionale FED per la cura dell’obesità pediatrica – ASP di Palermo
Dott. Marco Girolamo Scurti
Medico Chirurgo in Formazione Specialistica in Ortopedia e Traumatologia
Dott.ssa Alessandra Lusi
Medico Chirurgo Specialista in Ginecologia e Ostetricia, Diplomata Scuola Internazionale di Medicina Estetica FBF
Dottor Giovanni Alberti
Docente Scuola Medicina Estetica FIF-Roma – Responsabile Scientifico Giornate Siciliane di Medicina Estetica
Dottor Marco Morello
Specialista in Dermatologia e Venereologia – Medico responsabile del dipartimento di dermatologia e medicina estetica presso la clinica ospedaliera Hospitalia, Bahrain
Dott. Edmondo Palmeri
Chirurgo Vascolare, Nutrizionista. Esperto in Medicina Estetica e Medicina Complementare
Reaponsabile SIF – Società Italiana Flebologia – Sicilia
Dott.ssa Eliana Lanza
Socio SIME – delegata TME per Catania e Siracusa
Dr. Florian C. Heydecker
Docente e tutor della Scuola Superiore Post-Universitaria di Medicina ad Indirizzo Estetico “Agorà” di Milano
Docente vari corsi Università di Parma e Perugia
Dott. Eugenio Luigi Iorio
Presidente dell’Osservatorio internazionale dello Stress Ossidativo e dell’Università Popolare Medicina degli Stili di Vita – Lifestyle Medicine
Dott. Roberto Pirrello
Dirigente Medico di I Livello
Professore Aggregato SSD MED/19, Titolare dell’insegnamento di Chirurgia Plastica c/o Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Polo di Caltanissetta
Dott. Nuzzo
Dott. Mario Bellisi
Chirurgo Vascolare dell’AOUP Paolo Giaccone
Professor Gennaro Quarto
Presidente SIF
Dott.ssa Nadia Fraone
Vice -Direttore Scuola Medicina Estetica FIF – Coordinatore Scientifico Congresso Nazionale SIME
Dr. Ignazio Scimè
Chirurgo Estetico
Dott.ssa Rosa Gobbo
Medico Estetico-Diplomata alla Scuola internazionale di Medicina Estetica del Fatebenefratelli
Professor Alberto Massirone
Presidente Agorà – Società Scientifica Italiana di Medicina ad Indirizzo Estetico
Dr. Andrea Servili
Presidente TME (Tutela Medici Estetici)
Prof. Gaspare Gulotta
Direttore Scuola Specializzazione Chirurgia Generale ad indirizzo d’Urgenza UniPa
Dr. Ettore Damiani
Medico e Chirurgo Estetico
Prof. Umberto Nardi
Professore Botanica Farmaceutica UniSacrocuore e FIF Roma
Dott. Carmelo Pulvino
Presidente Ass. Daita
Dott.ssa Dina Rossi
Prof. Giuseppe Francavilla
Già Direttore Medicina dello Sport Unipa
VENERDI’ 9
11:30 Accoglienza ed Iscrizioni
13:30 Inaugurazione (Saluti delle varie Autorità Politiche e scientifiche tra cui i rappresentanti degli Enti e delle Società che ci hanno dato il loro Patrocinio)
15:30-15:45 Lettura magistrale -“La Medicina Estetica, connubio tra Bellezza e Cultura” – Bartoletti E.
15:50 Prima Sessione :
Stili di Vita per il Benessere generale e cutaneo
Moderatori : Alberti G. – Amato S. – Centofanti D. – Leonardi C.
– “L’Attività Fisica come elemento fondamentale per il mantenimento di uno stato di buona salute” – Castello F.
– “Stile di vita mediterraneo tra storia e realtà sociale”– Di Fiore P.
– “Strategie di depigmentazione efficaci e durature. Update 2018” – Pulvirenti A.
– “ Attività Motoria è Terapia”- Francavilla G.
– “Benessere per la cute: la vit D” – Viglione G.
– “IPL : una metodica sempre attuale in Medicina Estetica” – Poidomani A.
16:55-17:15 “Chetogenesi per la Medicina Estetica” – Li Muli F. (No ECM)
17:15 Discussione
17:30 Seconda Sessione :
Medicina Estetica e Patologie
Moderatori : – Beatini A. – Carrubba G. – Francavilla G.- Troili F.
– “Medicina Estetica dei Genitali Esterni: Focus on Ringiovanimento Vulvo-Vaginale 1” -Feleppa D.
– “Medicina Estetica dei Genitali Esterni: Focus on Ringiovanimento Vulvo-Vaginale 2”- Lusi A.
– “Nuove Frontiere della Cosmesi” – Assalti G.
– “Possibili usi terapeutici della Tossina Botulinica in Dermatologia”– Rossi D.
– “Utilizzo dell’Acido Ialuronico in Ortopedia”- Scurti M. G.
18:30-18:50 ” Nuovi percorsi di Medicina Estetica: Bio Nutri Lift trattamento combinato per il lift del volto” – Leonardi C. (no ECM)
18:50-19:10 “Dimagrire con la chetosi, il risparmio della massa magra”- Marchetti M. (no ECM)
19:10 Discussione
19:30 FINE PRIMA GIORNATA
SABATO 10
SESSIONI MATTUTINE
08:45 Terza Sessione :
Medicina Estetica per il Corpo
Moderatori : Abbruzzese P. – Bovi P. – Caccamo C. – Lo Piparo M.
– “Studio Sperimentale sull’attività del Propoli in campo dermatologico ed estetico”- Nardi U.
– “Medicina Estetica ed AntiAging: superiamo il limite della Pelle” – Subasi H.
– “PRP e lipofilling tra medicina estetica e funzionale” – Pirrello R.
– “Terapia biofotonica: tecnica innovativa per il ringiovanimento cutaneo non invasivo”–Pulvirenti A.
09:40-09:55 “Lettura magistrale: “C’è qualcosa di nuovo oggi nel…la cellulite, anzi d’antico”–Tomaselli F.
09:55-10:15 “Comunicazione, non solo parole” – Di Dia V. (no ECM)
10:15 Discussione
10.25 Quarta Sessione :
Medicina Estetica per il Viso
Moderatori : Gobbo R. – Malucelli M. – Subasi H – Trocchi G.
– “La Matematica della Bellezza: 1.618 un numero ed i suoi perché “ – Laura S.
– “Ringiovanimento cutaneo con il needling : nuovi protocolli e prospettive” – Perletto F.
– “I moderni peeling chimici nella correzione degli inestetismi da fotoaging: casi clinici e conferme istologiche” – Izzo G.M.
– “Un nuovo booster per un’azione idratante profonda e prolungata e di stretching sulle rughe dinamiche del volto” – Beatini A.
– “Esperienza personale di rimodellamento del volto mediante l’uso combinato di fili in PDO e Vit. C”- Santini S.– Fontevecchia M. – Alhadeff A.
– “Ringiovanimento del viso, non solo filler”- Tarantino P.
– “Rinofiller: luci ed ombre” – Serra Visconti A.
– “Chemodenervazione e neuromodulazione: conferme e novità” – Bartoletti E.
11:45 Discussione
12:00 Quinta Sessione :
Sessualità, Legalità e Psiche in Medicina Estetica
Moderatori : Catizzone R. – Massirone A. – Nardi U. – Servili A.
– “Gestione del consenso informato in medicina estetica; Applicabilità dell’IVA sui trattamenti di medicina estetica ed aspetti problematici”– De Luca V.
– “Il Cibo, l’Io e la Medicina Estetica ad una certa età : Ricette Psicologiche per vivere al meglio – Malucelli M.
– “Questo o Quella per me pari sono: La Femminilizzazione nella disforia di genere” – Tomaselli F.
– “Dispositivi medici, revisione della normativa europea e vigilanza in medicina estetica”- Calascibetta A.
– “La gestione degli eventi avversi da dermal filler presso il Servizio Ambulatoriale di Medicina Estetica dell’Osp S. G. Calabita” – Trocchi G.
12:45 Discussione
13.00-14.15 Lunch–Break
SABATO 10
SESSIONI POMERIDIANE
14:20 Sesta Sessione :
Medicina Estetica ed Epigenetica tra Alimentazione ed Anti-Aging
Moderatori : – Fraone N. – Pulvino C. – Pulvirenti A. – Rovera G.
– “Presentazione del Gelato Officinale” A cura di Maurizio Valguarnera (no ECM)
– “Il programma regionale FED: dalla Sicilia all’Europa” – Carruba G
– “Sovrappeso/Obesità oltre il problema estetico: approccio multidisciplinare, il medico – Rovera G.
– “Sovrappeso/Obesità oltre il problema estetico: approccio multidisciplinare, la dietista – Del Piano C.
– “Redoxomics and aging. What’s news?” – Iorio E.L.
– “Interventi nutrigenomici sull’aging del microbioma” – Busalacchi A.
– “La Nutrizione come interruttore molecolare Anti-Aging” – Di Nardo V.
– “Studio sperimentale sull’attività del latte, non solo alimento ma utile elemento per il Medico Estetico” – Nardi U.
– “Utilizzo di biomolecole per la prevenzione dell’invecchiamento cerebrale” Nuzzo D.
15.40-16:00 Medicina AntiAging: il ruolo nutraceutico degli estratti microalgali”– Scoglio S. (no ECM)
16:00 Discussione
16.15 Settima Sessione :
Medicina e Chirurgia Estetica
Moderatori : Bartoletti E. – Damiani E.– Gulotta G. – Pirrello R.
16:15-16:35 Correzione profilometrica glutei con Acido Ialuronico – Scimè I. (no ECM)
16:55 Lettura Magistrale –“Chi deve formare il Flebologo, cosa il Flebologo deve sapere”- Quarto G.
– “Interazioni tra la medicina e la chirurgia estetica” – Baruffaldi Preis F.W.
– “Interventi post dimagrimento nei grandi obesi” – Cavalieri L.
– “Il lifting chirurgico del Terzo Millennio” Scimè I. – Damiani E.
17.40 Discussione
17.55 Ottava Sessione :
Dalla Mesoterapia alla Criolipolisi, evoluzioni tecnologiche in ME
Moderatori : Cavalieri L. – Perletto F.– Serra Visconti A. – Zannella C.
17:55 – 18:15 “Campi Elettromagnetici nella rigenerazione cutanea; nuove frontiere applicative dalla smagliature alle cicatrici, dalla cellulite all’antiaging” – Laura S. (no ECM)
– “Update della ITD nel trattamento della cd “cellulite” ”– Alberti G. – Giorgio C.
– “Radiofrequenza suo razionale d’uso” – Dorato D.
– “La Carbossiterapia oggi : Up to date” – Fraone N.
– “Diamoci un tono : gli Hi-Fu” – Lanza E. – Sparacello M.
– “Criolipolisi : facciamo il punto” Sparacello M.- Lanza E.
19.00 Discussione
19:15 FINE SECONDA GIORNATA
DOMENICA 11
08:45 Nona Sessione :
Medicina Estetica e…quello che ancora non ci siamo detti
Moderatori : Alberti G. – Calascibetta A. – Palmeri E. – Quarto G.
– “Salute è Bellezza” – Lo Piparo M.
– “Terapia personalizzata galenica : come quando e perché” – Violante C.
– “Flebologia Estetica” – Bellisi M.
– “Laser e luci in Medicina Estetica: come scegliere la giusta lunghezza d’onda”– Florian Clemens H.
– “Rimodellamento delle labbra dopo infiltrazione di filler permanenti: possibilità e limiti” – Rauso R.
– “Benessere Mediterraneo e biodiversità alimentare”- Cerami F.
– “Analisi degli MD Codes mediante la presentazione di un caso clinico nel middle East” – Morello M.
– “Plasma: il quarto stadio della materia per il ringiovanimento senza bisturi – Tatoni P.
10:40-11:00 VaserSmooth: la soluzione mini invasiva per il trattamento medico-estetico della cellulite. Otti M. (no ECM)
11:00-11:20 “Utilizzo associato di Radiofrequenza, ultrasuono e Laser IR in medicina estetica e flebolinfologia” – Palmeri E. (no ECM)
11.20-11.35 Discussione
11:35 Pratiche ECM e chiusura Lavori Scientifici
12:15 – 14:00
Tavola Rotonda aperta al pubblico su inviti
Da richiedere sino ad esaurimento alla Segreteria Organizzativa
“Medicina Estetica e Cultura”
Moderazione a cura della dott.ssa Carella P.
Giornalista – Conduttrice TV –
Coordinatrice per la Sicilia dell’Ass. CulturaIdentità
Interverranno
Alberti G. – Bartoletti E. – Caccamo C. – Catizzone R. – Damiani E.
Malucelli M. – Servili A. – Subasi H. – Tomaselli F.
FINE CONGRESSO
Per iscriversi è possibile effettuare il download del modulo di iscrizione cliccando sul pulsante qui in basso, compilarlo e inviarlo all’indirizzo e-mail congressi@cfssicilia.it
Per gli iscritti all’Ordine di Palermo è possibile iscriversi online
Le Giornate Siciliane di Medicina Estetica si terranno dal 9 all’11 novembre 2018 nella splendida cornice della Villa Magnisi in via Rosario da Partanna, 22 – Palermo.
“Il Dott. Giovanni Alberti, esperto e specialista in Medicina Estetica che da anni partecipa all’organizzazione e promozione dell’evento, ci racconta tutto su questo progetto, da come è nato fino a cosa possiamo aspettarci dall’edizione di quest’anno.”
La dott.ssa Serra Visconti parla alla Rai del Rinofiller, argomento della sua relazione
La ricchezza e la bellezza di Palermo sono nelle sue mille anime, frutto di dominazioni, di arrivi e partenze, di accoglienza e scambio.
Lo testimoniano il suo paesaggio, la sua lingua, i suoi monumenti, la sua cucina e il suo tessuto urbano.
Palermo è un mosaico multietnico che esprime la bellezza nell’incontro tra le culture.
Cultura dunque a 360°, non solo cultura artistica ma anche culture della pace, dell’accoglienza, della legalità, d’impresa, dell’innovazione, dei giovani, ambientale, della solidarietà, della diversità.
visita: palermocapitalecultura.it
Powered by PAGINE VERDI & VINCENZO DI DIA